mercoledì 11 dicembre 2013

Realizzare una Stampante 3D Prusa I3 con meno di 250 euro



Con l'intento di dimostrare che e' possibile costruirsi una stampante 3D Prusa I3, spendendo meno di 250 euro, mi sono cimentato alla sua realizzazione.

Ecco dove aquistare i componenti al migliore prezzo per realizzare una stampante 3D PRUSA I3.

Questi sono gli stessi componenti che ho utilizzato per la costruzione della mia stampante.


Quasi tutti gli acquisti sono stati fatti su ebay.
Devi sapere che ho trovato un sistema per risparmiare sugli acquisti fatti su ebay.
Per maggiori lumi puoi dare una occhiata a questo sito
www.bebuy.eu/ebaycash


- Kit Plastiche per Prusa I3 New Costo 30,00€ + 7,50€ di spedizione (12/02/2014)  da Italia
Letto di stampa riscaldato         Costo  11,09€ +   2,41€ di spedizione (12/02/2014) da Londra
- Scheda di controllo con LCD    Costo  61,81€ +  spedizione gratis      (05/12/2013) da Cina
- Estrusore J-head 0.3mm           Costo  29,25€ +   4,39€ di spedizione (31/01/2014) da Danimarca
- Hobbed bolt                             Costo    2,40€ +   4,81€ di spedizione (18/01/2014) da Regno Unito
- N.10 LM8UU 8 mm cuscinetto Costo    8,99€ +   3,99€ di spedizione (19/11/2013) da Italia
- Frame Alluminio                         Costo  42,38€ +  10,00€ di spedizione (19/11/2013) da Polonia
 - N.5 Motori Nema 17                     Costo 30,00€ + 20,00€ di spedizione da US

Un altro componente utile ma non indispenzabile è il foglio di sughero da mettere sotto il letto di stampa.
Questo consente di minimizzare la dispersione di calore, aumentando così il rendimento generale della macchina.
Se tu può interessare ne ho alcuni fogli che vendo ma 4,00€ spedizione compresa (in Italia). Basta che mi mandi un messaggio tramite il modulo contatti che trovi in fondo alla pagina a destra.



Il Totale Parziale è di 267.00€ euro più o euro meno

N.B.
Il totale è leggermente superiore da quello indicato nel titolo di questo post,
ma va considerata la presenza del display LCD con un lettore di memorie SD.
Un bel valore aggiunto!
 
Dall'elenco mancano ancora:
- Ferramenta, fine corsa meccanici, qualche connettore e guaine.
- Le barre rettificate le ho recuperate da vecchie stampanti
- Le due cinghie dentate T2,5 le ho recuperate da vecchie stampanti
- Le molle le ho recuperate dalle stesse vecchie stampanti
- L'alimentatore è stato recuperato da un vecchio PC

Ecco il Video:



Le Foto:




Le prime fasi: Montaggio dell'asse Y





Ci siamo quasi





Vista posteriore: l'elettronica





Ora c'è anche l'estrusore





Il particolare dell'estrusore





Finalmente è arrivato il letto di stampa riscaldato che ho prontamente installato.
La Stampante è ora completa!
Manca solo qualche piccolo ritocco ed il montaggio del display LCD (opzionale).

Non mi resta che aspettare l'arrivo della bobina del filo in PLA.
. Dopodichè inizieranno le prove di stampa.


...

...

...

Ed ecco finalmente la mia versione definitiva!





Con l'arrivo della bobina di filo in PLA sono riuscito (con non pochi tentativi) a realizzare i pezzi per completare la stampante. Cioè il supporto per la bobina di filo ed il supporto del display)

Ora non mio resta che commentare le mie prime esperienze di stampa:
Mi è fatto obbligo affermare che non ho alcune competenza in materia di materie plastiche (scusate il gioco di parole).
Forse è per questo motivo che per ottenere le prime stampe un pò decenti ho dovuto penare; prove, prove e ancora prove. Tentativi infiniti a modificare i parametri del software di slicing ( io ho utilizzato Slic3r). Non credevo fosse così complicato combinare la moltitudine di parametri e variabili in gioco. Velocità, temperature sono impostabili per le diverse fasi di stampa,e per ottenere stampe decenti, questi parametri vanno regolati molto finemente.

Il passo successivo è quello di aquistare il filo in ABS e ... AUGURI!!!


Inserisco questo video perché a me è stato molto utile. Sono visualizzate tutte le fasi per l'assemblaggio della mia stampante 3D Prusa I3.

Guarda il video

Rimani sintonizzato....


7 commenti:

  1. Salve, mi chiamo Alessio e le devo dire che l'opportunità di potersi costruire una stampante 3d ad un prezzo così ragionevole è veramente incredibile! Mi congratulo per con lei per aver creato un blog utile a chi, come me, si sta avvicinando adesso al mondo dell'elettronica e della stampante 3d home-made. Sfortunatamente non riesco a visualizzare l'intero post (arrivo a vedere solo il kit delle plastiche) e le volevo chiedere se potesse rispondermi con la lista dei materiali con un commento, scusi per la banalità della richiesta tuttavia necessaria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, ma il tempo è sempre tiranno!!!
      Per il momento ho inserito altri materiali (quasi tutti per la verità), oltre a qualche foto.
      Spero di essere più produttivo in futuro :-).

      Elimina
  2. Ciao, ma all'appello mancano i 5 motori passopasso -- oppure li hai presi anche quelli dalle stampanti ?
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Salve,ottimo lavoro,una domanda per i motori passo-passo come hai fatto?
    grazie

    RispondiElimina
  4. Avete ragione, mancavano i motori.
    Ora li ho inseriti
    Grazie della collaborazione.

    RispondiElimina